sabato 11 gennaio 2014

A COME ARANCIA

Le  arance rappresentano un importante fonte di vitamina C e A e B, per il fabbisogno giornaliero di vitamina C basta assumere  due o tre arance al giorno,
La vitamina C è importante innanzitutto per rafforzare il sistema immunitario e quindi prevenire le malattie da raffreddamento, ma non è tutto le arance vantano un elevato numero di Bioflavonoidi , sostanze che assieme alla vitamina C aiutano a ricostruire il collagene e il tessuto connettivo, per questo motivo sono indicate per il rafforzamento delle ossa e dei denti ma anche delle cartilagini, tendini e legamenti.
Previene la fragilità capillare e può migliorare in generale il flusso venoso. Una buona notizia per chi soffre di cellulite perché migliorando la circolazione sanguigna si può evitare la formazione di "ristagno" del sangue, principale causa dell'insorgenza dell'inestetismo.
Ricordiamoci che la qualità rossa delle arance è molto ricca di antocianine in grado di contrastare con successo gli stati infiammatori.
La vitamina C contenuta nelle arance rosse ha dimostrato avere proprietà anti aritmiche perché favorisce l'assorbimento del ferro, inoltre partecipa alla prevenzione del tumore al colon e retto.
Il Limonene contenuto nella buccia dell'arancia aiuta a contrastare gli effetti degli estogeni quindi prevenzione del cancro alla mammella.
Di questo frutto non si spreca niente, la scorza bianca interna contiene una discreta quantità di fibra solubile  che ci aiuta ad equilibrare l'assorbimento di zuccheri, grassi e proteine.
La vitamina B contenuta nelle arance combatte l'inappetenza e aiuta  la  digestione, si può preparare un decotto digestivo semplicemente facendo bollire un bicchiere di acqua con una scorza intera di arancio. E per ultima ma non meno importante la vitamina A che partecipa nella prevenzione delle infezioni, migliora la vista e nutre e migliora la pelle.
Quante cose può fare un arancio e allora non dimentichiamoci di iniziare la nostra giornata con una bella spremuta.
In aromaterapia l'arancio è un valido equilibrante organico, utile in molte condizioni. Addizionato a creme basi o oli dona luminosità al volto e distende i tratti, dermopurificante consigliato in caso di pelle grassa, acneica, opaca ed untuosa.Specifico nel trattamento della cellulite morbida e di quella a "buccia d'arancio". Idratante e purificante può essere usato su tutti i tipi di capelli. Dona luminosità e lucentezza ravvivando i riflessi evita la formazione delle doppie punte. In diffusione ambientale porta gioia e felicità, aumenta l'energia e la voglia di fare. Elimina le paure, è un valido aiuto per chi vede tutto nero. Rilassante, combatte tensioni e stress.Facilità la gioia, l'ottimismo e l'allegria.
Ottimo per la cura del legno, è un ottimo battericida e balsamico, comodo da usare su afte, infezioni gengivali, come disinfezione quotidiana del cavo orale.


Nessun commento:

Posta un commento