giovedì 12 luglio 2018

Pendere il sole migliora la nostra salute, il nostro benessere e perfino la nostra bellezza, sempre però facendo attenzione a quanto e quando ci esponiamo. Anche il sole ha il suo manuale di istruzioni. I problemi, infatti, si manifestano quando ci esponiamo eccessivamente o se siamo particolarmente sensibili al sole a causa di un trattamento medicinale che ci rende più delicati ai raggi solari. In questi casi, oltre al temuto cancro alla pelle, possono apparire altri tipi di problemi, come screpolature, bruciature macchie solari.
.

Anche se non hai mai avuto problemi con il sole e utilizzi una buona crema protettiva non abbassare la guardia. Alcuni cosmetici e alcuni farmaci possono alterare la tua pelle e renderla più sensibile al sole, causando l’apparizione di macchie solari, screpolature e perfino invecchiamento precoce.


.

Macchie solari

Più invecchiamo più aumenta la probabilità che appaiano lentiggini o macchie solari. Ma, se l’età influisce, anche il sole può essere un fattore detonante, soprattutto se stiamo prendendo anticoncezionaliantibiotici o altri farmaci, per cui è consigliabile leggere sempre attentamente il prospetto illustrativo delle medicine che stiamo prendendo per accertarci che non siano foto
sensibilizzatori.
Ma i farmaci non sono gli unici che possono provocare rossori, eczemi o macchie solari. Anche piante come l’iperico, se prese in dosi elevate, e altre componenti di vari prodotti cosmetici possono causare questi effetti. Per cui, cerca cosmetici che non contengano questi ingredienti e che siano, possibilmente, di natura biologica:
  •      Oli essenziali come quello di verbenaangelicacumino dei praticumino e sedano. Possono essere ingredienti per elaborare latte detergente, creme e oli sia per il viso che per il corpo.
  •      Essenze aromatiche agli agrumi e soprattutto di bergamotto, vaniglia, cedro e sandalo. Vengono usate per elaborare acqua di colonia e profumi.
  •      Sostanze antisettiche come i tricocarbani, che si usano nella fabbricazione di alcuni saponi, o il triclosan, presente in alcuni deodoranti, saponi e dentifrici.

Fortifica la tua pelle

Mantenere ben idratata e nutrita la pelle, sia dal di dentro che dal di fuori, è una buona strategia per prevenire le macchie solari e altri problemi cutanei causati dal sole.
Esternamente conviene idratare e nutrire con cosmetici il più possibile naturali. L’applicazione di queste cremelozioni e serum dev'essere costante e periodica, se è possibile al mattino e alla sera.
Proteggere la pelle dal sole usando una crema con un fattore di protezione solare, oppure stendere un velo di protezione solare dopo la nostra crema, è un’altra opzione per rafforzare e proteggere la pelle.
Dal di dentro pure possiamo fare molto, e anche se non siamo portati a tenerlo in grande considerazione, sono le sostanze nutritive dell’alimentazione a fornire alla nostra pelle vigore ed elasticità. Sapendo questo cerca di fare in modo che la tua alimentazione sia ricca di:
Acidi grassi essenziali (pesce azzurro, semi di lino e chiafrutta seccasoia e germe di grano), che nutrono e rinforzano le membrane delle cellule epiteliali contribuendo a mantenerle idratate.
Antiossidanti (fruttaverduracereali integrali), che aiutano a neutralizzare l’effetto antiossidante del sole.
Vitamina E (germe di grano), vitale per idratare la pelle e proteggere la membrana delle sue cellule sia dal danno ossidativo causato dal sole sia dall'invecchiamento precoce.
Caroteni (frutta e verdura dal colore arancione o verde, come per esempio gli spinaci, la zucca ilmelone, le carote e le pesche), necessari per produrre la melanina, il pigmento della pelle che la protegge dai raggi solari.
Zinco (lievito di birragerme di grano, semi di lino e sesamofrutta secca), un minerale necessario per permettere alla pelle di rigenerarsi.
Acqua e bevande idratanti (infusionisucchi di frutta naturali, latte vegetale), imprescindibili per idratare la pelle ma anche per facilitare il trasporto delle sostanze nutritive e l’eliminazione discorie, sia per le cellule della pelle sia per quelle del resto dell’organismo.

.

Nessun commento:

Posta un commento