martedì 24 marzo 2020

Ansia, stress, depressione, tensione psicologica, mancanza di fiducia in se stessi. Un valido  aiuto lo offre la natura, con i suoi Fiori di Bach.


Se apri un telegiornale...se guardi FB....se sei in coda al supermercato....respiri solo ansia, terrore, incertezza....
Sono riusciti a vietarci anche "l'ora d'aria" ....tutto questo in molte persone ....ma anche a quelle persone sempre ottimiste.....crea un filo di ansia.
"State tutti a casa"...bellissime parole ma dopo due se non più settimane,i  lavoretti domestici sono finiti, armadi puliti, cambio stagione fatto! cassetti super puliti, abbiamo dato fondo alla dispensa con torte e pasta fatta in casa e la televisione ormai ....non saliamo più sulla bilancia....anche lei ci rema contro e allora scatta un filo d'ansia...

I FIORI DI BACH
Rappresentano un rimedio naturale per affrontare quel temibile nemico che è l'ansia. Attraverso le forze dei fiori, questi rimedi naturali potranno aiutare a ritrovare le idee chiare, migliorare la capacità d'autoanalisi e sciogliere le tensioni psicofisiche 
Chi di noi non ha già sperimentato l'ansia? Più o meno intensa, le preoccupazioni quotidiane sono all'ordine del giorno: depressione, attacchi di panico, alienazione, pensieri, stress, troppa responsabilità, situazioni particolari da affrontare.
 I fiori di Bach lavorano internamente. 
L'ansia è uno stato tutt'altro che raro oggi: controllare l'ansia e gli attacchi di panico può essere possibile grazie alla floriterapia: un valido aiuto ce lo ha offerto Edward Bach . Secondo Bach, si dovevano prendere in considerazione le emozioni e i sentimenti delle persone, senza concentrarsi solo sulla malattia
Vediano solo alcuni fra i fiori utili per combattere la paura, l'ansia...
  • Rock Rose: il fiore per il terrore panico
È il rimedio per il terrore, quella paura paralizzante che impedisce di muovere un solo muscolo e di ragionare in modo razionale. Il terrore si può scatenare sia per cose note (una brutta notizia, un incidente, un evento imprevisto e scioccante) sia per cose sconosciute e non concrete. In questi casi la soluzione trovata dall'inconscio è la fuga verso l’interno, poiché la persona si chiude in se stessa. È il rimedio di emergenza che va bene anche in caso di attacchi di panico o in caso di incubi notturni, soprattutto laddove il risveglio sia traumatico e ci sia difficoltà a parlare o a muoversi. Rock Rose è anche il rimedio elettivo per l’ansia, soprattutto quella causata dallo stress di eventi traumatici esterni o interni. Aiuta a ritrovare il coraggio e la lucidità, riattivando l’energia profonda.
  • Mimulus: il fiore per le paure causate dalle cose del mondo
È il fiore indicato per le paure delle cose note: una malattia, un incidente, la solitudine, i ladri in casa, essere morsi da un cane o degli animali in generale., paure delle pandemie. Sono cioè paure concrete legate alla vita quotidiana. La formula preferita di Mimulus è: “Non vengo… vai tu, ho paura”, proprio perché è una persona timida che arrossisce e non osa addentrarsi in un mondo che sente come freddo e minaccioso. Se protratte e taciute queste paure si cristallizzano fino a diventare fobie verso le cose del mondo. Ecco quindi che il rimedio aiuta i paurosi e gli insicuri: fornisce il coraggio per affrontare la vita di tutti i giorni. È il fiore adatto alle situazioni in cui si deve affrontare qualcosa di nuovo, come una nuova scuola o un ciclo scolastico per i bambini o un discorso da fare in pubblico per gli adulti, o nuove situazioni.
  • Aspen: il fiore per le paure delle cose indefinite
Al contrario di Mimulus che ha paura di cose concrete, Aspen ha paura delle cose indefinite e sconosciute. Pur non essendoci un motivo reale per queste paure, la persona vive in costante allarme, ossessionata da continue angosce. È per chi ha un “presentimento” che succederà qualcosa di brutto. È un sensazione talmente reale che chi ne soffre ha sintomi fisici, come sudorazione fredda, tremori o palpitazioni. Oppure può soffrire di incubi notturni, in questo caso Aspen si può associare a Rock Rose. Lo stesso rimedio è utile anche per quei bambini che hanno paura del buio.
e possiamo parlare anche di...
Agrimoni: fiore adatto contro il terrore interiore....
Chicory: ansia affettiva.....
Heather: ansia da solitudine....
Red Chestnut: ansia da separazione....
White Chestnut: ansia da rinuginio....
Come vedete sono tante le combinazioni da fare perché ognuno di noi
ha un'ansia diversa....
Solo con una bella chiacchierata e un test kinesiologico possiamo trovare il fiore o la combinazione adatta a voi

Nessun commento:

Posta un commento