mercoledì 11 settembre 2013

MELE E PERE

Già si sa mangiare frutta e verdura è importante per la nostra dieta, ci permette di introdurre vitamine e sali minerali utili al nostro fabbisogno.
Quindi mangiare frutta fa sempre bene, per un adulto con una dieta da 2000 calorie al giorno viene calcolata una porzione di 150 gr. di frutta a pasto.
Di stagione ora arrivano le mele ricche di acqua,  fibre, vitamine (A e C ) e sali minerali. La mela è ricca di potassio, magnesio e calcio ma povera di sodio, è quindi indicata a tutti i tipi di dieta. Le fibre che contiene regolano il senso di sazietà in particolare la pectina contenuta nella buccia che assieme all'acido uralico e agli acidi organici malico e citrico regolano le attività intestinali e mantengono costante il livello di glicemia nel sangue. Per questo motivo le mele sono chiamate BRUCIA GRASSI.
La pera che ricompare sulle nostre tavole in questo periodo è ricca di fibre solubili e insolubili  è ricca di potassio. Il potassio è  utile ai fini di prevenire disturbi quali tensione arteriosa, depressione, stanchezza. Calcio e fosforo, presenti in grandi quantità nelle pere, hanno la funzione di svolgere un'azione protettiva sulle ossa. 

Nessun commento:

Posta un commento