mercoledì 13 novembre 2013

PAURA

RED CHESTNUT è stato l'ultimo rimedio identificato da Eduard Bach nel gruppo dei fiori che agiscono sulla paura e fa parte di quei fiori che possono aiutarci a ridarci fiducia.
Sembra che sia stato scoperto in seguito ad un incidente di cui rimase vittima e a causa del quale i suoi collaboratori si preoccuparono molto per lui. Bach si accorse subito delle angosce provate dai suoi assistenti e fu così che si mise a creare un rimedio per le preoccupazioni eccessive e per il benessere  altrui, lo individuò nel fiore dell' ippocastano rosso.
Questo albero nasce dall'incrocio con l'ippocastano bianco ( che corrisponde al rimedio White Chestnut) e l'ippocastano americano.L'ippocastano rosso, dai delicati fiori rosa, pur sembrando forte e robusto come i suoi parenti, in realtà nasconde una debolezza intrinseca.
In maniera simile all'albero le persone Red Chestnut sono caratterizzate da una personalità fragile e delicata, tendono a stabilire dei rapporti simbiotici con le persone a cui vogliono bene e vivono sempre in relazione dell'altro con la costante paura di perderlo o che gli possa accadere qualcosa di imprevisto.
Questo fiore è utile a tutti i genitori (soprattuto alle mamme) che vivono un eccesso di ansia e preoccupazione per i loro piccoli o grandi che siano. Red Cheshunt è indicato sia quando questi sentimenti sono una predisposizione individuale sia quando sono la conseguenza di episodi in cui i propri cari hanno effettiva mente vissuto una condizione di  pericolo.
Ma questo rimedio viene usato anche per i nostri piccoli che soffrono enormemente il distacco (per esempio ingresso all'asilo nido..)ma è altre si  utile per i fratelli maggiori che alla nascita del fratellino si sentono investiti di grande responsabilità a tal punto da diventare iper protettivi verso i fratelli più piccoli.
Bed Chestnut  abbinato a Walnut viene somministrato alla mamma e al bambino dopo il parto per rendere più armonioso il taglio del cordone ombelicale questa miscela è utile anche per favorire l'inserimento al nido in modo delicato e senza traumi.
Attraverso l'assunzione del rimedio si trova il giusto equilibrio tra partecipazione e rispetto per l'indipendenza dell'altro, si prende atto delle ansie altrui senza farle proprie, si trasmettono pensieri positivi, di sicurezza, coraggio e salute.

Nessun commento:

Posta un commento