giovedì 21 novembre 2013

PROPOLI

La Propoli è una  sostanza resinosa prodotta dalle api, raccolta dalle piante e poi trasformata da questi piccoli ed operosi insetti utilizzando cere, polline ed enzimi, realizzando un prodotto totalmente naturale, dalle caratteristiche molto particolari ed estremamente  benefiche per il nostro organismo.
La parola Propoli, che sembra sia stata coniata da Aristotele, deriva dal Greco pro ( davanti) e polis (città) e quindi letteralmente "davanti alla città" alludendo proprio alle sue proprietà difensive. Infatti le api usano il propoli per  isolare  da agenti esterni e per disinfettare l'alveare .Parliamo quindi di un antibiotico naturale. Tutta la comunità scientifica riconosce le proprietà antibatteriche, antivirali e antifunginea  della Propoli.
Ma cosa curiamo con il Propoli? non solo il raffreddore e le sindromi influenzali o il mal di gola ma può essere usato per curare quelle fastidiose afte oppure le irritazioni della mucosa del cavo orale, può essere usato come disinfettante e cicatrizzante  di piccole ferite ( è in grado di promuovere la rigenerazione dei tessuti) per trattare l'herpes e le micosi.
La Propoli, modulata con altre piante,  può essere usata  per aiutare o sostenere il sistema immunitario ed evitare o prevenire quei "fastidiosi" malanni "stagionali".

Nessun commento:

Posta un commento