martedì 25 febbraio 2014

RITMI CIRCADIANI

Ritmo Circadiano dal latino "circa " e "dies" significa quasi un giorno ed è l'elemento segnante dell'orologio biologico del nostro organismo situato nell'ipotalamo.
Fondamentale nella regolazione del ritmo circadiano è la luce solare che agisce da sincronizzatore dell'nostro orologio biologico, l'alterazione luce/buio, giorno/notte ma anche le condizioni meteorologiche incidono sul ritmo circadiano.
A livello emotivo, per esempio, le ore pomeridiane e serali sono quelle in cui l'umore migliora, anche i disturbi fisici o semplici malesseri  seguono un andamento ciclico con picchi concentrati in alcune fasce orarie.
Chi si è sottoposto ad interventi chirurgici testimonia in prevalenza di complicanze nelle ore serali, ( " deve passare la notte" si sente spesso dire! ) Di notte aumenta la secrezione acida dello stomaco e quindi ci troviamo in presenza di reflusso gastro esofageo ecc..Nelle prime ore del'mattino possono presentarsi episodi  di asma questo avviene perché attorno alle h 4.00 diminuisce il rilascio di enzimi bronco - dilatatori. La pressione sanguigna aumenta attorno alle ore 6.00 infatti in queste ore sono più comuni problemi cardiocircolatori e vascolari. Le ore del risveglio verso le 7.00 possono essere accompagnate da emicrania sopratutto per chi soffre di allergie primaverili.
La Medicina Tradizionale Cinese, ritenuta il più antico sistema medico conosciuto, sviluppatosi nell'ambito della filosofia Taoista, sostiene che la salute e  il benessere sono il risultato di un buon equilibrio generale (psichico, energetico, fisico e spirituale) e quindi tutti gli organi sono legati da uno stretto rapporto. Questo rapporto influenza durante le 24 ore  il nostro organismo con la propria predominanza energetica.
I ritmi circadiani influenzano notevolmente la nostra tabella oraria ormonale. Per esempio durante un programma dietetico se vogliamo sfruttare al massimo la gettata ormonale e quindi favorire il dimagrimento potremmo associare gli alimenti al ritmo circadiano come? Per esempio cereali e loro derivati come pasta, pane e riso, biscotti, fiocchi d'avena, patate e legumi devono essere consumati nella prima parte della giornata (dalle ore 7 alle ore 15) cosi che gli ormoni tiroidei possono convertire quello che mangiamo in energia. E' importante non associare i carboidrati alle proteine che  invece è bene vengano consumate alla sera a supporto del lavoro notturno del GH per la costruzione muscolare. Quindi carne, pesce, uova e latticini dovrebbero essere consumati alla sera.
Gli ortaggi sono preferibili come contorno evitiamo alla sera l'uso di barbabietole, carote, carciofi e pomodori perché troppo zuccherini.La frutta, ottimo apporto di vitamine, non dovrebbe mai essere consumata dopo le ore 18 quindi mai a cena perché ha un grande effetto acidificante e stimola la secrezione gastrica aumentando l'indice glicemico. Il vino favorisce la digestione delle proteine.
Naturalmente possiamo aiutarci e aiutare il nostro organismo affiancando la fitoterapia per un buon programma depurativo e dietetico nel completo rispetto del nostro cicli circadiano


Nessun commento:

Posta un commento