lunedì 8 settembre 2014

IL MISTERIOSO CICLO DELLA VITA......

...di ogni donna. Pare che solo dopo la rivoluzione francese le donne borghesi incontrarono, per la prima volta, medici uomini per curare i loro malesseri
Accenni su una determinata e delicata fase della vita femminile denominata "menopausa" sono stati trovati già negli scritti dell'antico Egitto
. Ma cosa significa questa parola? Si tratta di un termine entrato nella letteratura medica qualche hanno fa dopo la rivoluzione francese, citato in un libro scritto da De Cardan, in cui si legge la parola menospausie, cioè la descrizione di un periodo della vita di ogni donna dove l'attività delle ovaie si esaurisce inibendo la fertilità a causa di un minore produzione di ormoni estrogeni. E' comunque un evento solitamente fisiologico che si presenta tra i 45 e i 53 anni circa.
INTEGRATORI ED ESTRATTI VEGETALI
Per l'universo femminile "quel periodo"si può definire senz'altro come uno dei più impegnativi, fisicamente e psicologicamente
Per controllare adeguatamente i tanti piccoli problemi che insorgono come le vampate di calore, la sudorazione notturna e l'insonnia, i consigli classici sono quelli di curare maggiormente l'alimentazione e di praticare un attività sportiva costante per aumentare la produzione di endorfine (contrastano i dolori e la fatica)
Oltre a ciò,la fitoterapia ci viene in aiuto.La natura è sempre amica dell'uomo, tra le erbe, le piante e i fiori, che sono in grado di combattere  questi malesseri, troviamo la SOIA e il TRIFOGLIO ROSSO che favoriscono l'apporto naturale di isoflavoni e garantiscono l'azione protettiva sul sistema cardiovascolare e sul tessuto osseo. CIMUCIFUGA che regola la funzione ormonale e allevia i disturbi come le vampate di calore, la sudorazione eccessiva, il cambio d'umore e l'insonnia.
MAGNESIO importante per la normale funzione muscolare e psicologica, utile sopratutto per contrastare l'ansia, tremori, stanchezza e tensione muscolare.
In sinergia con la terapia classica è utile quindi pensare ad un ausilio fitoterapico in grado di alleviare i fastidiosissimi sintomi associati a questa fase della vita.
Tutto questo non perché la donna pretende l'eterna giovinezza ma perché desidera star meglio con se stessa  e con gli altri anche in età matura.

Nessun commento:

Posta un commento