giovedì 22 gennaio 2015

GRAVIDANZA E RIFLESSOLOGIA

Il Massaggio si può praticare a tutti, dal neonato all'anziano ma in particolare alle donne gravide. Medicina dolce per eccellenza la Riflessologia Plantare è una tecnica che appartiene alla Medicina Tradizionale Cinese.
Consiste nello stimolare gli organi massaggiando punti precisi del piede e permettendo cosi il rilassamento profondo.
Ricordiamoci che nel piede troviamo tantissime terminazioni nervose strettamente connesse con il Midollo spinale, il cervello e tutte le parti del corpo.
Per le future mamme la Riflessologia Plantare offre molti vantaggi sopratutto sulle tensioni nervose regola la circolazione dona sollievo a tutti quei problemi digestivi legati allo stato, diventa utile per il mal di schiena e sopratutto per regolare e migliorare la qualità del sonno.
Ma ricordiamoci che essendo una tecnica che stimola ha anche effetti collaterali che è importante sapere. La Riflessologia Plantare non va MAI eseguita prima del secondo trimestre e sopratutto l'utero viene trattato dolcemente.
Il parto viene facilitato dal massaggio riflessologico, Vi sono molte esperienze di ostetriche che trattano i punti riflessi del piede per aiutare le partorienti

Nessun commento:

Posta un commento