lunedì 2 marzo 2015

ESSERE......O APPARIRE

IL VISO RACCONTA CHI SIAMO.....
Cari amici eccomi qui....oggi vorrei parlare della cosmesi olistica
Con questa dicitura intendiamo un orientamento di cosmesi naturale, che considera l'Essere, più che apparire, e valuta la bellezza come il frutto di un equilibrio interiore, di un armonica condizione energetica e del benessere psicofisico della persona.. E' il mezzo che ci permette di entrare in comunicazione ( attraverso i sensi e le infinite sfumature espressive che è in grado di realizzare) con il mondo circostante ed il principale terreno di manifestazione delle emozioni . Dall'antichità ad oggi , studiosi di ogni parte  hanno pensato al volto come al luogo in cui poter incontrare l'impronta e le energie della Natura e considerato i contorni, la forma, le aperture (occhi, naso, bocca, orecchie) le aree di tensione, i colori e i segni del viso come la mappa del carattere della persona e del suo stato di salute psicofisico.
Secondo la medicina tradizionale cinese, un attenta analisi del viso e dei suoi inestetismi può rivelare molte cose sulla costituzione, il comportamento e la salute di una persona.
Per la visologia, i segni del viso (arrossamenti,  alterazioni cromatiche, rughe , solchi, ecc..) sono particolari preziosi per conoscere il grado di salute generale  e le condizioni di ogni organo e funzione interna. Un viso, rivelazione unica della ricchezza caratteriale ed espressiva della persona, non si lascia certo racchiudere in un rigido sistema di lettura, ma offre, attraverso le sue diverse manifestazioni fisiche, segnali utili per valutare tendenze legate alla tipologia della persona (emozioni trattenute, stress, aree di debolezza) e quindi guidarci, secondo un criterio analogico-simbolico; nella scelta del massaggio, della pianta o del rimedio più adatto per realizzare benessere, bellezza e salute.

I prodotti per la cosmesi olistica dovrebbero essere preparati principalmente con ingredienti commestibili, vale a dire sostanze che se ingerite, non provocano danno. Ricordiamo,  infatti, che ciò che applichiamo sulla pelle viene assorbito dall'organismo, proprio come quello che mangiamo! Cosmesi naturale sta a significare che gli ingredienti palpitano di vita, profumano ancora di erba e di fiori, che l'odore degli oli essenziali cambia a seconda delle annate....Un giorno non è uguale all'altro, cosi come un tramonto o il profumo di un cibo che ci piace, sono sempre loro, ma unici e irripetibili in ogni istante.
Questa variabilità è estranea agli ingredienti chimici , in fondo, è la garanzia di autenticità del prodotto naturale.
La cosmesi naturale non è eccessivamente elaborata, ma semplice come l'olio d'oliva  che mangiamo, la cera d'api che conosciamo, come il blu dell'olio essenziale di camomilla, come il germe di grano che da sempre ci nutre.
La cura della pelle continua oltre la pelle, raggiunge le emozioni, e allora perché non aggiungere alla crema base un fiore di Bach ....



Nessun commento:

Posta un commento