sabato 11 luglio 2015

VISO CHE PARLA

I cinesi usano una metafora geografica per interpretare i tratti del volto, dividono simbolicamente il viso in  cinque montagne e quatto fiumi.
Le montagne corrispondono ai punti cardinali, mento nord, fronte sud, guance est e ovest e il naso il centro.
I fiumi corrispondono ai canali sensoriali le orecchie, occhi, bocca, narici e il naso riunisce tutti i tratti.
Un viso armonioso deve essere equilibrato tra montagne e fiumi, deve scorrere acqua chiara e limpida. Simbolicamente significa che deve riflettere serenità, tranquillità, saggezza e sensualità senza che un elemento prevalga sugli altri.
La lettura del viso non si riferisce alla genesi o ai tratti somatici che ci hanno dato alla nascita ma bensì all'esperienza fatta nella vita.
Le tensioni muscolari, i tic, le smorfie ecc...ridisegnano il nostro viso corrugando la quiete.
La fronte riflette la nostra interiorità, l'aspetto della pelle ci parlerà di bontà, innocenza a volte ingenuità per esempio se pelle liscia e tersa indicherà innocenza, una pelle secca ci parlerà di freddezza decisionale,al contrario pelle umida parlerà di forte squilibrio e nervosismo.
E cosa dire di quelle belle rughe che fanno bella presenza sulla fronte vediamo un po se parallele indicano equilibrio, armonia se i solchi sono tanti indicano allegria questa persona sa godersi la vita con gioia, al contrario linee molto profonde ci parleranno di grandi indecisioni e disequilibrio. E cosa dire di quelle belle righette verticali fra le sopraccigli, purtroppo esprimono gravi momenti dolorosi non ancora superati.
Gli occhi da sempre chiamati lo specchio dell'anima perché oltre alla forma, grandezza e colore riflettono la nostra personalità. La chiarezza e la limpidezza  dello sguardo sono indici di salute fisica, di sincerità di interesse per tutto quello che ci circonda..Molte  malattie del corpo e della mente si riflettono negli occhi mediante vari segni, macchie e opacità, colore e velatura delle pupille e cosi via...
La presenza di vene rosse nel bianco dell'occhio coincide spesso con una personalità squilibrata e con molte ambizioni al contrario occhi arrossati (certo non dovuti al pianto) denotano un carattere pessimista e tormentato.
Le labbra sono il tratto più espressivo dei sentimenti. Allegria, disprezzo, tristezza, dolore, ecc...tutte le emozioni si riflettono nell'atteggiamento delle labbra.
Chi ha riso molto e si gode la vita con un atteggiamento aperto e allegro esibirà un perenne sorriso, forse con piccole rughe, una persona sofferente e amareggiata tenderà a dare alla bocca una curva "tragica" con guance incavate.
Certo che una buona crema viso, magari con olio d'Argan oppure acido Ialuronico e perché no un morbido contorno labbra....potrebbero aiutarci nel mantenere una buona elasticità della pelle

Nessun commento:

Posta un commento