giovedì 12 maggio 2016

La vitamina E come antiossidante

La vitamina E è soprattutto un antiossidanteGli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi, molecole che contengono almeno un elettrone spaiato.
I radicali liberi più conosciuti sono i cosiddetti ROS (Reacting Oxygen Species), che si formano a causa della forte reattività degli elettroni spaiati con l’ossigeno.
La vitamina E è un antiossidante liposolubile in grado di ostacolare la produzione di ROS ed è oggetto di numerose ricerche scientifiche che hanno lo scopo di stabilire se, grazie alla sua capacità di limitare la produzione di radicali liberi, la vitamina E sia in grado di prevenire o ritardare alcune malattie.

Le altre proprietà della vitamina E

La vitamina E, oltre a essere un potente antiossidante, ha proprietà antinfiammatorie, protegge il sistema immunitario e inibisce l’aggregazione piastrinica.
Le viene, inoltre, attribuito un ruolo importante nella produzione di energia e, secondo alcuni studi, sarebbe in grado di aumentare la potenza muscolare e la resistenza alla fatica. È dunque un nutriente importante per la salute generale.

La vitamina E per il benessere del sistema cardiovascolare

Diversi studi hanno dimostrato le proprietà protettive della vitamina E nei confronti del sistema cardiovascolare. Secondo alcuni studi in vitro, la vitamina E inibisce l’ossidazione del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) e potrebbe essere molto utile nella prevenzione dell’aterosclerosi.

Declino cognitivo e vitamina E

È stato ipotizzato che se il danno cumulativo degli radicali liberi sui neuroni contribuisce, nel tempo, allo sviluppo di malattie neurodegenerative quali il morbo di Alzheimer, l’assunzione di antiossidanti, tra cui la vitamina E, potrebbe rappresentare un fattore protettivo.

Vitamine E per una pelle più sana e bella

La vitamina E è considerata quasi indispensabile per la bellezza della pelle, soprattutto per contrastare le rughe e problematiche quali acne ed eczema.
È, infatti, contenuta nelle formulazioni di molte creme, soprattutto in quelle per il viso. È, inoltre, utile per prevenire e facilitare la guarigione di cicatrici. Il consumo di alimenti naturalmente ricchi di vitamina E non può che essere salutare La vitamina E sembra avere effetti benefici anche nei confronti della cataratta..
Quindi riassumendo:
  • Permette ai globuli rossi di trasportare più ossigeno ai tessuti, migliorando, per esempio, la funzionalità dei muscoli e del cuore, e quindi aumentandone la capacità di resistenza.
  • Favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e rinforza le pareti dei capillari.
  • Riduce la possibilità di formazione di trombi (azione anticoagulante).
  • Stimola la secrezione urinaria.
  • È efficace nel proteggere l’organismo dall’insorgere di tumori.
  • Stimola il sistema immunitario, migliorando le capacità di difesa dell’organismo da fattori esterni come microbi, virus e inquinamento.
  • Previene l’aterosclerosi, stimola la circolazione, migliora la pressione sanguigna e diminuisce il rischio di malattie cardiache (soprattutto nei fumatori) e di varici.
  • Migliora l’attività muscolare.
  • Aumenta la fertilità maschile e femminile, riducendo i rischi di aborto, contribuendo a equilibrare il ciclo mestruale e migliorando alcuni disturbi della menopausa, come vampate di calore e mal di testa.

    Integratori alimentari di vitamina E

    La vitamina E è contenuta in buona quantità negli alimenti vegetali ricchi di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi come:
    • Olio d’oliva (quello extravergine ne contiene il quantitativo maggiore).
    • Olio di semi (germe di grano, di girasole, di vinacciolo, di sesamo, di mais, di soia, olio di arachidi).
    • Semi oleosi (di lino, di girasole).
    • Germe di grano.
    • Frutta secca (nocciole, mandorle, noci, arachidi, pinoli).
    • Cereali integrali (i cereali raffinati perdono quasi totalmente la vitamina E).
    Si trova anche, in quantità inferiori, in altri alimenti come: asparagi, broccoli, spinaci, pomodori, peperoncino rosso, carote, sedano, avocado, frutti di bosco, fegato di manzo e di merluzzo, tuorlo d’uovo.


Nessun commento:

Posta un commento