giovedì 9 marzo 2017

CANDIDA

I bambini piccoli hanno “il mughetto”, e spesso alle loro mamme (ma non solo a loro) viene lacandida.

Forse non tutti sanno che l’origine dell’infezione è la stessa, e che tutto parte dall’intestino, passando attraverso le nostre difese immunitarie. Vi sono differenti tipologie di infezione da candida, che si manifestano con sintomi diversi. Vediamo di riassumere in un unico prospetto quali sono i sintomi della candida e come riconoscerli.

Cos'è la Candida

La candida è un micete, ovvero un fungo, abitualmente residente nel nostro corpo come parte della normale flora batterica, poiché vive in simbiosi con l'organismo umano, partecipando alla digestione degli zuccheri.
Quando però il sistema immunitario non è più in grado di controllarne la proliferazione - specie in particolari circostanze tra le quali uso di antibiotici e cortisonici, umidità, macerazione cutanea, malattie debilitanti, diabete mellito - la candida si trasforma in un patogeno opportunista, ovvero dà origine a infezioni, chiamate candidosi.
Le candidosi delle mucose riguardano il cavo orofaringeo, l’area vaginale e l’intestino.
Nelle persone con sistema immunitario gravemente compromesso, si può sviluppare un' infezione sistemica, in cui la candida si diffonde attraverso il sangue in uno o più organi, con effetti simili a quelli della setticemia. In questi casi è necessario il ricovero ospedaliero.                                                       Nel nostro Paese la forma più comune è quella della candida albicans.

Sintomi della candida: come riconoscerli

 Il tipo di sintomi provocati dalla candida dipende dalla localizzazione dell’infezione: può colpire la vagina (si parla di vulvovaginite), il cavo orale (causando il mughetto) o la pelle (specie nelle pieghe cutanee e attorno alle unghie). Nei pazienti immunodepressi può avvenire una diffusione ematicacon complicanze potenzialmente molto gravi. Nel caso in cui la persona è portatrice delle spore del fungo, ma non avverte alcun disturbo si parla di candidosi asintomatica.
Ecco come riconoscere i principali sintomi della candida:
Sintomi della candidosi nell’uomo: secrezioni di colore biancastro, arrossamento, dolore, prurito e bruciore localizzati soprattutto sul glande e sul prepuzio. L’infezione prende il nome di balanite.
Sintomi della candidosi vaginale: prurito intenso, perdite vaginali “a ricotta”, dolore durante i rapporti, ulcere a livello perineale, difficolta e dolore ad urinare. Un colore più scuro delle secrezioni denota la presenza delle spore del fungo. Sulla cute all'esterno della vagina, fino alla base delle cosce, alle natiche e alla radice della schiena, si possono manifestare chiazze rosse. Lacandidosi vaginale cronica invece è contraddistinta da una costante secchezza vaginale, arrossamento e desquamazione. La forma cronica è spesso generata da trattamenti terapeutici non corretti o dalla resistenza a specifiche  famiglie di farmaci                                                                                                                               Sintomi del mughetto, o candidosi del cavo orale: bruciore alla bocca e alla lingua, e dolore alla deglutizione, gengive bianche, lingua ingrossata, gialla o bianca o rivestita da una patina bianca, placche in gola
Sintomi di candidosi delle unghie: infiammazione dei tessuti delle unghie, soprattutto dei piedi. Si manifesta con deformazione dell'unghia e a cambiamenti della sua colorazione, che dapprima assume tonalità giallognole per poi diventare sempre più grigiastra.
Sintomi della candida rari ed aspecifici: stanchezza, dolori e indolenzimento delle articolazioni, diarrea e acne
Sintomi della sindrome da candidosi: sbalzi di umore e difficoltà di concentrazione e di memoria.

In caso di dubbi, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia.

Le cure naturali contro la candida

Le cure naturali per la candida si servono di un triplo attacco a questo fungo, utilizzando diversi rimedi di fitoterapia e aromaterapia che intervengono innanzitutto sul ripristino dell’equilibrio della flora batterica intestinale. Il tratto gastrointestinale, infatti, rappresenta l’origine della candidosi e il serbatoio per le infezioni recidivanti.
In aggiunta si consiglia una dieta a basso contenuto di zuccheri, in quanto favoriscono la fermentazione, che a sua volta stimola l’attività dei funghi, responsabili di questa infezione.
Va eliminato anche l’alcol, perché, allo stesso modo dello zucchero, viene metabolizzato dal corpo e fornisce sostanze utili per la crescita della candida.
Per la stessa ragione bisogna anche abbandonare, almeno per alcuni mesi, tutti i cibi contenenti lieviti o muffe (compresi i formaggi ).
E per finire le cure naturali per la candida utilizzano estratti vegetali con proprietà antifungine e antibiotiche ad ampio spettro. Ecco alcuni di questi rimedi.
  • I fermenti latticiIl nome deriva dalla capacità che hanno di ottenere, per mezzo di un processo enzimatico di fermentazione, acido lattico dai carboidrati. I probiotici (il cui nome si contrappone a quello di antibiotici) sono microrganismi utilissimi in grado di modificare positivamente l'equilibrio della flora batterica. La loro presenza favorisce molti processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico. I batteri della nostra flora, infatti, rappresentano il 70% delle nostre difese immunitarie e hanno la funzione di ostacolare lo sviluppo di molti microrganismi dannosi, inclusi i batteri nocivi e putrefattivi, microbi, virus e funghi, prevenendo le infezioni (in presenza di una flora batterica sana i germi non riescono né a moltiplicarsi, né a diffondersi). Migliorano il transito intestinale, contribuendo a garantire il perfetto funzionamento del processo digestivo, facilitando la scomposizione degli alimenti e la loro assimilazione. Infine rafforzano le risposte immunitarie, producendo immunoglobine, situazione che giustifica il ruolo primario che è attribuito ai fermenti lattici nella prevenzione delle allergie
    • I semi di pompelmol’estratto ottenuto da semi contusi di pompelmo mostra una rapida e potente efficacia contro le infezioni interne, cutanee, auricolari e orali. Studi scientifici, hanno dimostrato una reale azione antibattericaantimicrobica e antifungina ad ampio spettro che configura questo estratto come il più potente antibiotico naturale, completamente privo di tossicità, attivo contro batteri (compresi streptococchi, stafilococchi ed Helicobacter pylori), lieviti e muffe (compresa la candida), protozoi (ameba e altri microrganismi capaci di produrre diarrea e dissenteria tipiche dei paesi con scarsa igiene), virus influenzali ed herpes.
    • Tea tree oil: viene impiegato per la sua potente proprietà antibiotica ad ampissimo spettro su batteri, virus, microbi e infezioni fungine. Quando sulla confezione è riportata l’indicazione “puro al 100%”, In caso di infezione da candida può essere utilizzato anche per uso interno, ma sempre veicolato (max.2 docce in un cucchiaino di miele e assunto sempre a stomaco pieno). Inoltre si può versare nella quantità di 2 gocce in una piccola quantità di gel di aloe e massaggiato direttamente sulle mucose, per usufruire localmente della sua azione antifungina antinfiammatoria dei tessuti colpiti da candidosi.

Nessun commento:

Posta un commento