mercoledì 30 agosto 2017

Crema di calendula, per pelli disidratate e irritate

La calendula (Calendula officinalis) è uno dei migliori alleati della pelle, e una delle più usate per la fabbricazione di prodotti di cosmesi naturale. Contiene saponine e polisaccaridi, sostanze in grado di trattenere grandi quantità d’acqua e che rendono la crema di calendula altamente idratante e particolarmente utile per chi ha la pelle seccadisidratata o molto delicata, oltre ad essere un ottimo doposole.
Un’altra virtù della crema di calendula è che sono antinfiammatoriecicatrizzanti e rigeneratrici, motivo per cui aiutano a ridurre le smagliature, le cicatrici causate da una ferita o da un intervento chirurgico e, ovviamente, a rigenerare rapidamente la pelle dopo l’esposizione al sole, soprattutto se ci siamo scottati un po’. Ma i maggiori benefici della calendula si ottengono in caso di irritazione cutanearossori o
squamature.

Arnica, ottima per lividi e piccoli ematomi

L’arnica (Arnica montana) è una delle piante più usate in caso di lividi e slogature. Basta applicare un po’ di crema sulla zona interessata e massaggiare leggermente fino a far assorbire la crema. L’arnica possiede una sostanza chiamata elenalina, con proprietà antinfiammatorie e calmanti e che è ottima per alleviare il dolore.
L’elenalina, oltre a calmare il doloreriduce anche gli ematomi. Se abbiamo ricevuto un colpo che produce un ematoma, l’elenanina fa in modo che si riassorba il sangue fuoriuscito dalla rottura dei capillari, insieme ai residui biologici e necrotici causati dal colpo (sangue coagulato, ecc.). In questo modo non solo riduciamo i lividi, ma aiutiamo anche a rigenerare i tessuti (effetto cicatrizzante), facilitiamo il ristabilimento della normale circolazione sanguigna e riduciamo il dolore.

Nessun commento:

Posta un commento