giovedì 12 ottobre 2017

In autunno la caduta dei capelli si intensifica, ed è consigliabile proteggerli e rivitalizzarli con sostanze nutritive essenziali e con una cosmesi specifica adeguata alle necessità di questa stagione.

La caduta dei capelli è qualcosa di molto normale. I capelli si rinnovano continuamente, e quando arrivano a una certa lunghezza cadono. Ci sono dei momenti, però, in cui la perdita dei capelli diventa più ingente e preoccupante. In questi casi, un buon modo per frenare la caduta dei capelli è rafforzarli dal di dentro. Il miglio, il lievito di birra, le vitamine C e B12, lo zinco, il ferro, il silicio e la cistina saranno i tuoi più validi alleati.

Controlla la tua alimentazione

I capelli, come la pelle o le unghie, sono un riflesso del nostro stato nutrizionale. Se soffriamo di un deficit alimentare i capelli perdono lucentezza e cadono in maggior quantità. Alcune sostanze nutritive sono particolarmente importanti.
La vitamina C è imprescindibile per costruire il collagene dei nostri capelli, e se non ne assumiamo sufficienti dosi è possibile che i capelli crescano più lentamente. La vitamina C si trova nella frutta e nella verdura fresca.
Il ferro e la vitamina B12 sono componenti dell’emoglobina, la molecola che trasporta l’ossigeno nel sangue. Se manca una di queste sostanze, il bulbo pilifero si ossigena e si nutre meno, e notiamo subito una maggiore caduta dei capelli. Il ferro e la vitamina B12 maggiormente biodisponibili si trovano nella carne e nelle uova, mentre il ferro da solo in semi e legumi e la vitamina B12 nell’
alga spirulina e nella chlorella.
Esiste anche la possibilità di integrare la dieta con integratori di ferro e di vitamina B12, specialmente utili se stai seguendo una dieta vegetariana o se sei una donna in età fertile.
Lo zinco è un minerale che favorisce lo sviluppo del bulbo pilifero, quindi, se manca, i capelli crescono deboli e possono perfino smettere di crescere. Lo zinco si trova nel germe di grano, nel lievito di birra, nei semi (sesamo, lino) e nella frutta secca.
Il silicio riattiva il metabolismo dei capelli e favorisce la costruzione del collagene che contribuirà a costituire le fibre dei capelli facendo in modo che crescano forti. Inoltre, le sue buone proprietà antiossidanti aiutano a ridurre la produzione di sebo e a mantenere sotto controllo i capelli grassi, preservando allo stesso tempo l’equilibrio idrico dei capelli ed evitando che si secchino troppo e appaiano fragili e stopposi.
Gli amminoacidi solforati, e concretamente la metionina e la cistina, sono essenziali per la formazione della cheratina che forma la fibra del capello. Questi amminoacidi si trovano nel formaggio, nel pesce, nella soia, nel lino, nella frutta secca, nel lievito di birra e nella crusca di grano.



Nessun commento:

Posta un commento