giovedì 1 febbraio 2018

PROTEGGERE IL FEGATO GRAZIE ALLA CURCUMA

Proteggere il fegato, depurarlo e mantenerlo in buona salute è fondamentale per una vita sana, e la curcuma, grazie alle sue proprietà antiossidanti, sta diventando uno dei rimedi preventivi più efficaci.

Il fegato, un’officina sempre in attività

Se volessimo dare a ogni organo del nostro corpo un soprannome relazionato con le funzioni che svolge, il fegato sarebbe un’officina in perenne attività, visto che è l’organo che svolge più funzioni metaboliche in assoluto.
Nel fegato si neutralizzano tossine, scorie e residui, si producono moltissime sostanze, da quelle nutritive, come grassi e glucosio, agli ormoni, gli amminoacidi, le proteine, gli enzimi, gli antiossidanti e molte altre ancora. Inoltre, il fegato produce i sali biliari necessari per la digestione e interviene su molti equilibri metabolici come per esempio mantenere un buon livello sanguigno di zuccheri e di colesterolo. Le sue funzioni sono così numerose e così importanti che proteggere il fegato è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale.

Non aspettare che sorga un problema per proteggere il fegato: mantenerlo in buona salute anche grazie a integratori come la curcuma è l’opzione più intelligente per godere di buona salute e di benessere mentale.

La curcuma è diventata la spezia antiossidante per eccellenza grazie alle proprietà delle sostanze contenute al suo interno. Per questa ragione, la curcuma ci può aiutare a prevenire molti fastidi e a neutralizzare i radicali liberi, che oltre a provocare un invecchiamento prematuro delle cellule, possono danneggiare i nostri organi.
Essendo un organo depurante, il fegato è maggiormente esposto alle scorie e alle tossine rispetto al resto del nostro organismo. Per questo motivo, per proteggere il fegato da questi agenti aggressori, è consigliabile ricorrere ad antiossidanti come la curcuma.

La curcuma, l’antiossidante per eccellenza

La curcuma è una vera manna per il fegato. È considerata uno degli alimenti maggiormente antiossidanti finora conosciuti, ragion per cui la sua popolarità è cresciuta tanto negli ultimi anni. Le sue proprietà sono estremamente benefiche per tutto l’organismo, ma risultano specialmente utili per proteggere il fegato, sul quale agiscono in diversi modi.
La curcuma è una pianta epatoprotettrice, come è stato osservato in studi sia in vivo che in vitro con animali, perché contiene elementi che proteggono il fegato da sostanze tossiche. Di fatto, questi studi hanno dimostrato che l’azione combinata dei suoi molti principi anti-radicali liberi protegge il fegato poiché stimola le difese antiossidanti del fegato stesso, potenziando soprattutto enzimi come la superossido-dismutasi o il glutatione perossidasi.
La curcuma favorisce la disintossicazione del fegato, poiché aumenta l’attività del glutatione S-transferasi, un enzima che aiuta a neutralizzare molti tipi di tossine.
L’azione antinfiammatoria della curcuma è un’altra delle importanti proprietà epatoprotettrici. Possiede un valore antinfiammatorio pari a quello dei corticoidi, poiché contribuisce a regolare la produzione di prostaglandine infiammatorie, ma è priva dei loro effetti collaterali.
E, se ancora non bastasse, la curcuma possiede proprietà coloretiche, cioè stimola la produzione di (sali biliari), intervenendo positivamente sulla funzionalità epatica e favorendo la digestione dei grassi e l’eliminazione di tossine e scorie attraverso le feci.
bile 
Resta ancora molto da studiare, ma si può affermare senza ombra di dubbio che la curcuma è un validissimo alleato per proteggere il fegato e depurarlo, e ci aiuta a mantenerlo sano e giovane per tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento