lunedì 24 giugno 2013

REFLESSOLOGIA NATUROPATICA

Il nome della tecnica deriva dal termine riflesso, la cui definizione medica è:
"risposta che l'organismo dà involontariamente e talvolta anche inconsciamente a stimoli provenienti dall'anbiente che lo circonda, o dal suo interno stesso. Il riflesso ha sempre un finalismo, la reazione che scatena è sempre utile all'economia dell'intero organismo.."
Partendo dal presuppoto che il corpo non sa mentire, attraverso la Reflessologia Plantare possiamo raccogliere i messaggi  che il corpo ci invia.
La Reflessologia Plantare è utilizzata come metodica valutativa e di riequilibrio. Il dolore che si manifesta alla pressione nei vari punti del piede segnala uno squilibrio nelle perti del corpo corrispondenti, consentendo così di riconoscere le disarmonie ancora prima della comparsa dei sintomi.
Non è quindi un  modo per diagnosticare malattie, compito specifico del medico, si tratta piuttosto di una valutazione energeticofunzionale, globale in cui vengono presi in considerazione gli aspetti fisici, psichici ed energetici di una persona.
La Reflessologia ha  quindi un grande valore di prevenzione, infatti con il massaggio del piede è possibile ottenere un riequilibrio generale

MA COME FUNZIONA LA REFLESSOLOGIA?

Agisce a livello generale, sul sistema nervoso, endocrino , immunitario e circolatorio
Il massaggio dei vari punti, correlati a precise parti del corpo, attiva reazioni di riequilibrio.
Stimolando il sistema nervoso noteremo che  gli impulsi generati dalla pressione esercitata su punti o zone riflesse, viaggiano  attraverso il sistema nervoso autonomo, che controlla, attraverso i riflessi, l'azione involontaria di organi interni, visceri e ghiandole, vasi. Questa stimolazione riduce la tensione e lo tato di stress generale.
Il massaggio della pianta del piede migliora l'irrorazione e quindi la circolazione del sangue che apporta nutrienti e ossigeno e asporta anidride carbonica e tossine. La pressione effettuata su punti e zone riflesse connesse all'apparato circolatorio e linfatico ha lo scopo di drenare e  detossificare .

LETTURA MORFOLOGICA DEL PIEDE

Il tallone corrisponde al piano istintvo-sessuale. E' la radice della persona
I metatarsi ("cuscinetti") corrispondono alla sfera emotiva.
Le dita corrispondono al piano mentale:
Alluce--funzione intelletuale (un alluce grande rivela uno sviluppo notevole della mente e del pensiero )
Secondo dito -- funzione motoria (un secondo dito prominente è indice di buone capacità organizzative)
Terzo dito--rappresenta i valori ( ci rivela come viviamo la nostra parte intuitiva e sensibile, come esprimiamo i nostri valori)
Quarto dito-- rappresenta la parte emozionale (indica come le emozioni sono vissute ed esprese)
Quinto dito-- corrisponde alla creatività e alla sessualità
L'arco plantare corrisponde alla zona dei valori. Ci da indicazioni sulla parte intima e profonda della persona. E ancora la forma della pianta del piede oppure la forma delle dita.... non basterebbe una sera per raccontarvi cosa dicono di noi i nostri piedi...



.

Nessun commento:

Posta un commento