lunedì 1 luglio 2013

MAGNESIO

Il Magnesio è uno degli elementi indispensabili per il corpo umano, presiede tutti i processi di  produzione energetica all'interno delle cellule.
E' responsabile della contrazione della struttura muscolare e dunque anche del cuore.
Regola  la trasmissione nervosa, contribuisce alla sintesi proteica, regola il corretto assorbimento del calcio, sodio e potassio e contribuisce al rilassamento muscolare.
Uno dei primi sintomi di carenza di magnesio è la sensazione di tensione muscolare, spesso lievissima.
Il magnesio ha un ruolo importante nel sistema nervoso attraverso il suo effetto calmante sulle cellule neurali: in condizioni di carenza, le cellule nervose non trasmettono bene i messaggi, ed entrano in uno stato di ipereccitabilità.
Anche il sonno si altera, diviene leggero e l'insonia si manifesta più frequentemente.Al risveglio saremo stanchi e non riposati. Durante la notte, ma anche di giorno, possono manifestarsi crampi e spasmi muscolari.
L' ipertensione è una patologia e come tale va affrontata e curata. Ma è dimostrabile  come tale condizione, spesso,si manifesta  associata ad uno sbilanciamento del rapporto calcio-magnesio.
L'integrazione con il magnesio può favorire l'effetto del necessario intervento terapeutico portandone ad un apprezzabile miglioramento.
Il Magnesio è contenuto in molti prodotti alimentari, nella frutta secca (noci, mandorle..), in alcuni legumi (lenticchie..),nel cacao, nei cereali , in modo particolare se integrali, nelle verdure a foglia verde, ma anche più genericamente nelle carni, nei farinacei, nei pesci d'acqua salata e nei prodotti del comparto lattiero-caseario. La cottura riduce sensibilmente la disponibilità di  magnesio negli alimenti.
Cosa dire di più il Magnesio è un minerale essenziale per il nostro benessere si consiglia l'uso quotidiano di  un cucchiaino, o una fiala di magnesio oligoelemento, al giorno per due mesi ripetibile

Nessun commento:

Posta un commento