mercoledì 10 luglio 2013

TRA CAPO E COLLO

Il mal di testa ha afflitto da tempi antichi l'umanità. Spesso veniva attribuito a demoni possessivi e crudeli capaci di affliggere tormenti al capo, modulandone la forza e la violenza.
Oggi la ricerca ha delimitato numerose ipotesi sui meccanismi scatenanti.
Tra le diverse manifestazioni, le più invalidanti sono le forme "vasomotorie", come l'emicrania le cui crisi sono precedute dall'aura (disturbo neurologico tipo vertigini, vomito,lampi visivi, parestesie, ecc..) La caratteristica è il dolore intenso e violento quasi pulsante che spesso porta alla lacrimazione, iper sensibilità agli odori ai rumori ecc..
Diversamente, le cefalee tensivo danno la sensazione di una pressione diffusa, come una fascia sui lati e retro del capo, il dolore è sordo e spesso si estende al collo e alle spalle, mettendo in risalto una tensione muscolare dovuta a vizi di postura e spesso aggravata da artrosi cervicale.
Lo stress è un'aggravante ma anche la flutuazione endocrina femminile, associata ad una tendenza ansioso/depressiva,. questo ci porta a dire che il trattamento preventivo e immediato deve prendere in considerazione anche e soprattuto le caratteristiche biologiche individuali, ponendo attenzione a come, nel corso del tempo, il mal di testa ha modificato l'intensità e la durata, la frequenza.. tutte osservazioni che permettono di trovare un trattamento mirato e unico per noi.
Per una risposta efficace, TESTA EIS , è una formulazione di piante che agiscono nell'insieme multi fattoriale che scatenano la crisi.
PARTENIO TM specifico come spasmolitico, antiinfiammatorio e regolatore della serotonina, può essere utilizzato per il mal di testa che caratterizzano la sindrome premestruale
ZENZERO è invece indicato nelle crisi caratterizzate da nausea e vomito, come quelle crisi scatenate da dolori cervicoartosici
Ma anche gli oligo elementi ci vengono in aiuto per esempio FOSFORO , ma anche  COBALTO che modula lo spasmo vascolare, LITIO usato come neuro regolatore e MAGNESIO per le diverse espressioni spasmofile.
Ma altre piante ci possono venire in aiuto per esempio ROSA CANINA MG, antiinfiammatorio e anti allergico, controlla l'iper-reattività vascolare
MAGNOLIA denudata MG utile nelle forme catatterizzate da congestione delle alte vie respiratorie e degli occhi
LAVANDA TM  modula l'iperemotività, la nausea, il vomito anche in relazione a disturbi digestivi ed epato biliari
MELISSA ci soccorre negli spasmi gastro intestinali, tachicardie e cefalee.
ESCOLZIA per il mal di testa originati da insonnia e dissonnia, ma anche EUCALIPTO MG per emicranie scatenate da squilibri metabolici, ONTANO NERO  e GINKGO MG negli stati infiammatori vascolari, VITE e ROVO MG per le cervicoartrosi
Quindi a ognuno  la sua pianta......

Nessun commento:

Posta un commento