venerdì 19 luglio 2013

FUCUS VESCICULOSUS

QUERCIA MARINA

Oggi parleremo della famosa non che "miracolosa" QUERCIA MARINA, è un alga che aiuta a combattere i "rotolini" nelle zone critiche
La quercia Marina o comunemente chiamata FUCUS è molto usata in cosmesi ed in erboristeria, trova impiego come sciogli grasso addizionata alle creme per la cellulite (addome, cosce, gambe e fianchi) e nella versione gocce o compresse per agire sul metabolismo facilitando la perdita di peso.
La sua azione mirata sulla stimolazione della ghiandola tiroidea facilita la stimolazione del metabolismo basale.
Il Fucus è ricco di sali minerali e di iodio e bromo  oltre che di molte vitamine, è quindi indicato nei casi di ipotiroidismo.
Il Fucus trova impiego anche nei casi di reflusso gastro esofageo, abbassa in modo significane l'indice glicemico e di conseguenza i trigliceridi.
E' un ottimo antivirale, antiinfiammatorio e anti batterico, stimola la peristalsi quindi favorisce il transito intestinale e può essere usato come lassativo di tipo meccanico.
Per la sua componente di fito estrogeni è ingrado di influenzare in modo positivo il ciclo mestruale noemalizzandolo. Viene usato come coadiuvante nelle diete per grossi obesi
E' contro indicato nei casi di iper tiroidismo, in gravidanza e in allattamento.
Se usato a grossi dosaggi può dare tachicardia e insonnia
Può essere usato senza problemi per una durata di 6/8 settimane di terapia associato a un buon drenante
Si consigliano cicli ripetibili durante l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento