mercoledì 23 aprile 2014

FIORI DI BACH I 12 GARITORI

Siete tra quelli che si rispecchiano in molti o in tutti i fiori? Non vi preoccupate è normale! Persino le persone più equilibrate sono formate da tanti frammenti di personalità.
I Dodici Guaritori sono le prime essenze studiate da Bach e corrispondono a una struttura di personalità che potremmo chiamare "stile di personalità". L'interesse principale di questi 12 tipi è legato non solo al temperamento espresso dalla persona ma anche l'insegnamento da apprendere.
Infatti, il sistema floreale di Bach si basa su un affascinante filosofia di fondo che intende la vita come un giorno di scuola di un anno scolastico.
Per Bach veniamo al mondo per imparare una lezione - o due- in questo giorno di scuola. Egli sostiene che alla nascita assumiamo una personalità tipo che implicitamente contiene il difetto da superare e la virtù da sviluppare. I 12 guaritori possono essere assimilati ai 12 segni zodiacali. In effetti secondo Bach la personalità e e il fiore tipo corrispondono al proprio segno zodiacale della  Luna nel preciso istante della nascita.Quindi potremo dire che al segno zodiacale corrisponderà un  fiore  e che la sua virtù sarà.....


--1 Ariete corrisponde ad Impatiens è l'impaziente, sempre in movimento che fa tutto difetta, si annoia facilmente la sua virtù sarà dall'impazienza all'indulgenza quindi ci aiuterà a rilassarci e quindi ad avere maggior tolleranza verso gli altri.

--2 Toro corrisponde a Gentian la sfiducia fatta persona, pessimista, si scoraggia facilmente di fronte alle difficoltà. Lo scopo di questo fiore è di vedere sempre il bicchiere "mezzo pieno e mezzo vuoto" quindi a vedere il lato positivo delle cose la sua virtù sarà dal dubbio alla comprensione.

--3 Gemelli corrisponde a Cerato  il perenne incerto chiede sempre consiglio agli altri ha poca fiducia in se. La mancanza di autostima lo porterà ad ammirare e quindi fidarsi troppo di coloro che hanno opinioni decise e per questo spesso si trovano in difficoltà. La sua virtù sara dall'ignoranza alla saggezza.

--4 Cancro corrisponde a Clematis il sognatore queste persone hanno insufficiente interesse nel presente fa fatica a mettere insieme il mondo fisico da quello spirituale. La sua virtù sarà dall'indifferenza alla bontà.

--5 Leone  corrisponde a Vervain  è l'entusiasta l'esagerato è vivace eccessivo e incontrollabile l'eccesso lo vive anche nei regimi alimentari. La sua virtù sarà dal fanatismo alla tolleranza.

--6 Vergine corrisponde a Centaury lo zerbino sembrano privi di qualsiasi individualità e della capacità di non farsi usare dagli altri. La sua virtù sarà dalla debolezza alla fermezza.

--7 Bilancia corrisponde a Scleranthus l'eterno indeciso tra due possibilità, spesso dubbioso fra due alternative spesso ha frequenti sbalzi d'umore, passa dal riso al pianto in men che non si dica. La sua virtù sarà dall'indecisione alla fermezza.

--8 Scorpione corrisponde a Chicory  possessivo, egoista, grande bisogno di avere sempre tutti attorno , ha sempre un grande bisogno di attenzioni. La sua virtù sarà  dalla limitazione all'amore.

--9 Sagittario corrisponde ad Agrimony  è il simpaticone della compagnia, sempre allegro ama fare  scherzi e battute, in realtà nasconde una grande irrequietudine, ha sempre paura di essere rifiutato. La sua virtù sarà  dall'ansia | tormento alla pace.

--10 Capricorno corrisponde a Mimulus è timido, sensibile non ama le novità e gli eccessi la sua paura è rivolta in prevalenza a cose tangibili ( malattie, animali, ecc.). La sua virtù sarà dalla paura alla compassione.

--11 Acquario corrisponde a Water Violet è l'introverso, il solitario preferisce stare da solo è molto orgoglioso. La sua virtù sarà dall'afflizione all'allegria.

--12 Pesci corrisponde a Rock Rose  se squilla il telefono loro si spaventano, il panico e la paura sono i loro compagni d'avventura. La sua virtù sarà dal terrore all'coraggio.

I fiori  che Bach ha scoperto successivamente sono un completamento del fiore tipo e rappresentano dei modi di reagire e delle conseguenze  in seguito alle nostre interazioni con l'ambiente e con le persone che ci circondano.  


Nessun commento:

Posta un commento