martedì 15 aprile 2014

.....RAFFREDDORE ASMA....

Con il risveglio della natura si risvegliano anche per molti di noi le allergie che ci accompagnano fino alla fine dell'estate.
Raffreddore, asma, mal di testa, occhi rossi e lacrimanti sono i sintomi classici di chi soffre di allergie ai pollini che, in questo periodo di fioritura, si disperdono nell'aria. Oltre ai metodi classici (antistaminici e cortisonici  ) come Ribes Nero, Carpino, Piantaggine ecc, prescritti si può far uso di alcuni tipi di alimenti che da un lato ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario e dall'altro alleviare quei fastidiosi sintomi grazie all'alto potere antiallergico.
Vediamo quali sono questi alimenti che appartengono al mondo vegetale
AGLIO : conosciuto come battericida e disinfettante delle vie respiratorie, stimola le difese è ricco di oli essenziali e oligoelementi, ricco di vitamine del gruppo A e C oltre che quelle del gruppo B
ALGHE VERDI  Kambu, Wakame, Dulse, Nori, vere e proprie verdure di mare, ricche di sali minerali vitamine e proteine.
CAROTE svolgono una grande azione fluidificante conosciute come protettore delle mucose respiratorie, ricche di vitamine A e B fibre e retinoli
CAVOLO  ha un azione benefica su tutto l'organismo, ricco di sali minerali in particolare fosforo, zolfo e calcio.
CIPOLLE azione disinfettante e fluidificante, battericida grande attivatrice delle funzioni organiche, svolge un importante azione antiossidante e antiinfiammatoria , l'azione antibiotica svolta dalla cipolla è attiva se mangiata cruda.
GINEPRO tonico naturale ricco di resine e oli essenziali svolge un ottima azione antisettica, le bacche vanno consumate cotte negli alimenti.
LATTUGA ha una grande azione calmante ricca di ferro, potassio, calcio, magnesio e acido folico.
PREZZEMOLO nota la sua azione antispasmodica, rilassante sulla muscolatura liscia, ricco di vitamine A,C,E, calcio, ferro, zolfo e fosforo, è importante utilizzarlo crudo sugli alimenti (cotto è lassativo e tossico!!)
RAFANO corre in difesa del sistema immunitario, noto come depurativo e anticatarrale, ricco di vitamine C, sali minerali, svolge anche azione battericida, in cucina da usare nelle salse:
RAVANELLO calmante della tosse grande depuratore e diuretico, ricco di Vitamine B e C e sali minerali.
E allora cosa aspettate!!!!
Buon Appetito 

Nessun commento:

Posta un commento