venerdì 2 agosto 2013

ALBERO DEL TE'


ALBERO DEL TE' chiamato anche  TEA TREE
(Malaleuca alternifolia, Myrtaceae)
 La parte della pianta usata per fare questo Olio Essenziale sono i rametti e le foglie, l'estrazione viene fatta per distillazione a vapore. Ha un profumo deciso, erbaceo, leggermente speziato.
Ogni  Olio Essenziale ha una parola chiave che lo distingue per questo Olio è DISINFETTARE
La sua proprietà è balsamica, purificante, cicatrizzante, immunostimolante.
Ha un livello di tossicità sicuro anche per uso su lungo termine.
Albero del Tè è uno dei migliori antivirali, anti batterici, anti micotici ed anti parassitari.
Alla sua grande azione antisettica si affianca una buona azione immunostimolante, il punto di forza di questo olio è la sua capacità di agire in modo deciso contro i microbi e di essere al contempo delicato con le strutture organiche.
Ha proprietà cicatrizzanti, protettive e antimicotiche, utile per difendere la pelle dalle aggressioni esterne.
Astringente e antisettico, normalizza le secrezioni sebacee, molto efficace per il trattamento dell'acne  (applicato puro sui foruncoli li secca rapidamente) una maschera settimanale a base di argilla con 4 gocce di essenza è efficace per purificare la pelle.
Ottimo deodorante, elimina i batteri responsabili del cattivo odore ed è astringente nella iper sudorazione.
La sua azione lenitiva e cicatrizzante lo rende utile negli esantemi, nell'irritazione da pannolini e da depilazione o rasatura.
Prezioso in caso di lesioni importanti e o scottature solari.Tagli e piccole screpola ture si trattano con applicazioni pure o diluite in parti uguali con olio di base. Antinicotico usato sia a scopo preventivo che per eliminare infezioni già in atto, indicato nell'onicomicosi.
Applicato puro su punture d'insetto, zone infette, vesciche , abrasioni, calli, duroni, tagli, peli incarniti, ferite anche profonde e sporche, verruche, porri.
Rinfrescane e anti fatica consigliato per piedi stanchi e muscoli affaticati. Utile come cicatrizzante e lenitivo per afte, stomatiti, antiplacca, ascessi, anticarie, basta metterne una goccia pura sullo spazzolino da denti.
Per quanto riguarda il sistema immunitario ci viene in soccorso nel caso di herpes simplex, parassiti intestinali, candida vaginale, vaginiti,cistiti, condilomi, papillomi, uretriti, prostatiti.
Purificante e detossificante anche per il cuoio capelluto, utile in caso di forfora e seborrea. Prima del lavaggio massaggiare il cuoio capelluto con 4/5 gocce di essenza e lasciare agire alcuni minuti. Il massaggio di 2/3 gocce sui capelli umidi dopo il lavaggio favorisce l'irrorazione del cuoio capelluto e rinforza le radici. Comodo in caso di crosta lattea, elimina i pidocchi
In Psicoaromaterapia viene usato come calmante utile nell'affaticamento mentale per super lavoro
In Aroma terapia si usa per proteggere e sostenere, contrasta le paure, le interferenze, le ingerenze e le aggressioni verbali.
E' un essenza di protezione ad ampio spettro, stabilizza le emozioni e rinforza la fiducia nelle proprie potenzialità e facilità la concentrazione. Viene utilizzata per purificare gli ambienti soprattuto dove vi hanno soggiornato malati gravi o convalescenti
Curiosità: disinfettante per ambienti e superfici, potabilizzatore per l'acqua, neutralizza alcune tossine alimentari
Applicazione: diffusione ambientale, inalazioni, veicolato in oli o creme
Cosa ne pensate? Vale la pena


Nessun commento:

Posta un commento