mercoledì 14 agosto 2013

LAVANDA VERA


Oggi vorrei parlarvi di un olio essenziale la cui parola chiave è AIUTO
Parleremo della LAVANDA VERA (Lavandula officinalis, Labiate)
La parte usata per produrre questo fantastico olio è la spiga in fiore e la distillazione avviene a vapore, il suo profumo è fresco, con accenti floreali ed erbacei.
La sua proprietà è di essere lenitiva, purificante e decongestionante.La Lavanda è un olio non tossico, non irritante, non sensibilizzante. E' uno degli oli essenziali più sicuri e può essere impiegato anche puro.
La Lavanda ha il potere di rigenerare i tessuti proteggendoli da tutte le forme di aggressione esterne, freddo, vento, calore, salsedine, gelo, ecc. Svolge un azione protettiva sulle pelli allergiche e iperattive. Ha una spiccata azione sebo regolatrice, utile in caso di pelle grassa, mista o acneica . Una goccia di olio sulle pustole aiuta a farle svanire rapidamente, utile anche sulla rosacea, comodo su scottature, ustioni. La sua azione cicatrizzante e antisettica facilita la guarigione  delle ferite è di grande giovamento sulla couperose. Detergente naturale purifica, pulisce e idrata, detergente naturale neutralizza i batteri responsabili dei cattivi odori. Stimolante della circolazione linfatica e venosa. Ammorbidisce calli e duroni, elimina il prurito ottima per il trattamento di rush cutanei, eczemi e dermatiti. Molto usato in caso di candida vaginale, leucorrea e cistite. In caso di alopecia, frizionare alcune gocce di olio puro sulla cute, utile in caso di capelli grassi, purifica il cuoio capelluto, evita forfora e desquamazione. Protegge la struttura del capello quindi può essere usata nello shampoo per lavaggi frequenti.
In Psico somatica viene  usata come eccellente rilassante, ansiolitico e antistress. Esercita una delicata azione sedativa sul sistema nervoso centrale, utile in caso di ansia, depressione, agitazione, paura. Indicata in caso di insonnia, agitazione e irrequietezza. Dona uno stato di pace interiore.
In Aroma terapia sottile può essere usata per riequilibrare, infonde energia se si è stanchi e tranquillizza quando si è sovra eccitati. Antidoto alle stimolazioni eccessive, aiuta le persone che sono esposte a troppi stimoli visivi, sonori, olfattivi, tattili, verbali, ecc.
Applicazione: diffusione ambientale, aggiunto ad oli vegetali, creme base, oppure puro.
Attenzione! al momento dell'acquisto verificate che l'olio essenziale sia puro e non sintetico altrimenti è altamente tossico

Nessun commento:

Posta un commento