giovedì 29 agosto 2013

FIORI DI BACH

Ieri sera ,all'ora di chiusura ,è entrato nel mio negozio una persona straordinaria e con le sue domande mi ha fatto riflettere.. si non vi ho mai raccontato dell'utilizzo dei Fiori di Bach in Naturopatia.
Chi frequenta il mio negozio sa che qualsiasi approccio terapeutico io suggerisca parto sempre dall'utilizzo della Floriterapia, in particolare  i Fiori di Bach, ma vediamo un po come potrei incominciare senza annoiarvi troppo......
I Fiori di Bach sono  potenti strumenti di guarigione che, se usati correttamente, secondo il principio di risonanza, possono avere effetti straordinari sul corpo e sullo stato emotivo e mentale dell'uomo.
Lo stesso Dott. Bach avrebbe voluto che questi rimedi, di semplice utilizzo e di sicuro beneficio , diventassero  alla portata di tutti, che tutti potessero conoscerli e usarli con manegevolezza perché se assunti nella corretta diluizione, hanno effetto sui più disparati sintomi fisici, ma agiscono  anche su livelli più sottili e profondi  migliorando in qualche modo la capacità di ascoltarsi e conoscersi.
"La vera guarigione ha  a che fare con la consapevolezza e la crescita interiore, quindi con la visione più chiara si se, quel luogo dove esiste il guaritore interno, quell'intelligenza in qualche modo divina che è la sola in grado di riportare la salute"
Non mi dilungo sulla meravigliosa storia che è stata la sua vita......lascio a voi il compito di leggerla ma vorrei spendere una parolina sulla filosofia di Bach. Scrisse tanto sulla malattia intesa non come causa ma come origine.
Sosteneva che la malattia è l'ultimo effetto prodotto dal corpo. La malattia così crudele, è in sé stessa proficua perché se curata in modo adeguato ci permetterà di vedere i nostri difetti essenziali. Bach parla di malattia e guarigione come una grande lezione che dobbiamo apprendere per migliorarci. Bach ci invita a trovare dentro di noi la vera causa della malattia, ma ci parla anche di difetti essenziali che sono presenti in noi dalla nascita e che con l'educazione ricevuta si possono armonizzare o esaltare.....
Molti dei fiori di Bach corrispondono a un preciso tipo psicologico che può essere riconoscibile dai tratti della fisiognomia: caratteristiche del volto, struttura fisica, modo di fare, portamento, tono di voce ecc...
Ma come agiscono i Fiori di Bach? Le essenze floreali sono rimedi vibrazionali, agiscono non tanto in funzione della composizione chimica , infatti non contengono componenti chimici, ma come modulatori di frequenze in base al principio di risonanza.
Non mi dilungo sul come la fisica quantistica definisce il processo di risonanza, ma certo è che il fiore scelto risuona solo alla persona che ne ha di bisogno.
I rimedi floreali riequilibrano psiche e corpo. I fiori non aggiungono ciò che manca, non si può ottenere l'entusiasmo assumendo Vervain, neppure la capacità di leadership assumendo Vine, l'azione non è allopatica. Le persone utilizzano spontaneamente  dei termini che guidano alla scelta del rimedio, perché descrivono esattamente la loro sensazione è in differente se il malore sia fisico o psichico, i fiori agiscono comunque. Il test kinesiologico ci permette dire errori nella preparazione della miscela .
La miscela di fiori di Bach può essere assunta per via orale oppure per via esterna attrave non farso creme o impacchi
Bach distingue i suoi rimedi in: 12 Guaritori questi sono i primi rimedi scoperti da Bach
                                               7 aiuti gli aiutanti che egli utilizzò in aggiunta ai guaritori quando questi non sono sufficienti  per la risoluzione dello stato di sofferenza fisica o mentale
                                              19 assistenti sono per Bach i rimedi ancora più sottili che agiscono a livello molto profondo.
Bach fece una semplice classificazione dei suoi rimedi in base agli stati d'animo comune:
IPERSENSIBILITA' alle influenze e alle idee: Agrimony, Centaury, Holly, Walnut
INCERTEZZA; Cerato, Gentian, Gorse, Hornbeam, Scleranthus, Wild Oat.
INSUFFICIENTE INTERESSE PER IL PRESENTE: Chestnut Bud, Clematis, Honeysuckle, Mustard, Olive, White Chestnut, Wild Rose
SCORAGGIAMENTO: Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Willow
ECCESSI: Beech, Chicory, Roch Water, Vervain, Vine
SOLITUDINE. Heather, Impatiens, Water Violet
PAURA. Aspen, Cerry Plum Minulus, Red Chestnut, Roch Rose
Come scegliere i fiori? Attraverso il colloquio, attraverso la lettura della fisiognomia e con il test Kinesiologico (metodica che si basa essenzialmente sul test muscolare, attraverso la semplice percezione  della variazione del tono di uno dei muscoli) Quando si testano i diversi flaconcini  si verifica una diversa  variazione del tono muscolare e questo consente di verificare quali siano le essenze  necessarie all'individuo in quel momento.Personalmente utilizzo una modalità di tesatura leggermente diversa da quella kinesiologica classica, una modalità più leggera e sottile che permette di acquisire in breve tempo i rimedi.
Lo so sono stata troppo prolissa..... ma ne avrei ancora da dire e quindi Vi aspetto in negozio


Nessun commento:

Posta un commento