giovedì 10 ottobre 2013

LA CURCUMA


La Curcuma, pronto soccorso in giallo, da millenni è usata nella medicina Ayurvedica e nelle medicine popolari dell'Oriente.
E' una pianta priva di qualsiasi tossicità ed è adatta a tutti, indipendentemente dal sesso, dall'età, dalle condizioni fisiche, può essere usata anche in gravidanza.
La Curcuma svolge un ottima azione di protezione sulle cellule epatiche. Possiede una intensissima azione antiossidante tessutale, che ne fa un ottimo rimedio anti-age Come già detto la Curcuma svolge un azione benefica sul fegato e di conseguenza sul metabolismo quindi possiamo dire che la Curcuma è un ottimo rimedio per le dislipidemie (alterazione dei valori del colesterolo e dei trigliceridi) e nelle anomalie della glicemia.
Possiede  anche un'interessante azione a favore della corretta fisiologia della circolazione venosa a tal punto che ne fa un valido prodotto a sostegno dell'ipertensione arteriosa.
E' da considerare che sono rare le piante che hanno vaste azioni: sul cuore, sul sistema nervoso centrale, sul metabolismo, sulla funzionalità epatica e da non dimenticare la potente azione antiinfiammatoria sopratutto sulle articolazioni. In questo periodo dell'anno dove è importante prepararsi bene per l'inverno la Curcuma può essere un valido aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento